Home|Chi siamo|Contratto|Pagamento|Privacy|Contatti

 Archi e volte


Archi e volte

Data la molteplicità dei casi e delle situazioni riscontrabili, i grafici relativi agli archi ed alle volte sono stati scelti come disegni di presentazione e, quindi, senza indicazioni sull'uso dei materiali, degli spessori e dei diametri più appropriati! (D.M.LL.PP. 2/7/81 al punto 3.4.5. e Circolare M.LL.PP. del 4/1/89 n.30787 comma 26).

Nel caso di archi (fig.63, fig.68 e fig.69), sia interni che esterni, così come in quello delle volte, è necessario, per quanto le condizioni lo consentano, progettare un intervento che permetta e favorisca l'evaporazione dell'acqua di lavorazione, per esempio, applicando ad un arco di sostegno di un ballatoio esterno la rete metallica ed il betoncino solo all'intradosso, in modo da favorire l'evaporazione dal prospetto, sul quale, tra l'altro, è anche inutile intervenire sotto l'aspetto statico.

Se dobbiamo, poi, consolidare antisismicamente una volta interna, per cui non abbiamo prospetti adatti a tale scopo, e vuoi per motivi statici al contorno, come l'assenza di strutture che assorbono le spinte, vuoi per giustificati motivi di prudenza (volte con luci elevate in ambienti soggetti ad affollamento con la possibilità di caduta di elementi) non è consigliabile escludere l'applicazione della rete metallica e del betoncino all'intradosso della volta.

In questo caso è necessario eseguire prima tutta quella parte dell'intervento all'estradosso e, poi, dopo aver aspettato che il tufo della struttura sia perfettamente asciutto, completare l'intervento anche all'intradosso. Nel caso di volte sfondate gli interventi prevedibili devono essere di carattere conservativo, integrando e ricostruendo il tessuto strutturale con il tufo stesso ovvero con getti di integrazione in calcestruzzo additivato, che abbia caratteristiche intrinseche uguali o molto prossime a quelle del tufo, con largo uso, quindi, della sperimentazione per l'utilizzo di tecnologie sempre più appropriate alle diverse specificità (napoletana compresa) e, comunque, innovative.

 

Opzioni aggiuntive
Società dell'informazione